GreaterSkies — 15 anni di creazione di mappe stellari personalizzate

Ho realizzato la prima mappa GreaterSkies nel 2006.

Era un regalo per un caro amico, appassionato di astronomia come me.

Lavoravo come ingegnere di R&S per Hewlett-Packard a Barcellona. Stavamo producendo le prime stampanti di qualità fotografica veramente valide, e mi venne in mente che avrei potuto usarne una per creare la mappa del cielo più completa mai realizzata.

Seguirono mesi di progettazioni e fine settimana trascorsi a lavorare sulle mie carte astronomiche; l'obiettivo: creare delle mappe che fossero più belle e dettagliate possibile.

Ho imparato da solo come calcolare la posizione delle stelle e dei pianeti (è stato molto d'aiuto quando l'Unione Astronomica Internazionale ha retrocesso Plutone dal suo stato di pianeta ad agosto 2006, poiché era il più difficile da calcolare)

Ho trovato i migliori database (Yale Bright Star Catalog e il HYG database).

Ho finito per creare un programma che ha generato una mappa con migliaia di stelle e tutti i pianeti del nostro sistema solare, comprese le costellazioni e le griglie, con le immagini dei pianeti e della luna nelle posizioni corrette.

Quando ci siamo resi conto che queste carte stellari avevano una complessità dell'immagine e quantità di dettagli di gran lunga maggiore rispetto alle foto più dettagliate, abbiamo cominciato ad utilizzarle per testare le stampanti che stavamo progettando.

Il risultato è stato fantastico e il regalo è piaciuto tantissimo al mio amico. Tanto che si è sparsa la voce, e ben presto ho affittato un ufficio a Barcellona e comiciato una collaborazione con una tipografia per creare le mie mappe stellari.

Ho realizzato una mappa extra large che è stata poi esposta all'Osservatorio Astronomico Fabra di Barcellona. È stata la prima apparizione pubblica delle mappe stellari GreaterSkies nel 2006:

Foto della prima mappa stellare GreaterSkies esposta pubblicamente, nel 2006

Nel 2010, il computing sul cloud è diventato abbastanza potente ed economico da poter eseguire il programma che avevo creato, così ho creato la prima versione del sito greaterskies.com. Questo è il più vecchio link funzionante che porta al sito, dal 2010!

Per tutto questo tempo ho continuato a lavorare sul mio programma, perfezionando le mie mappe stellari e rendendole più belle. Oggi sono diventati dei pezzi d'arte unici, amati e custoditi in migliaia di case, e io lavoro costantemente per potervi offrire le migliori carte stellari che si possano creare.

Questo è un esempio di come appaiono oggi le nostre carte stellari, che mostrano fino a 8.000 stelle, i pianeti, le costellazioni e i loro nomi:

Esempio di mappa: le stelle su San Francisco

Qui potrai vedere come sono realmente le nostre mappe, scarica qui un esempio di mappa stellare:

Quando la compagnia è apparsa in TV nel 2016, è cambiato tutto. Ho lasciato il mio lavoro per concentrarmi su GreaterSkies e Dennis e Milla si sono uniti al mio team.

Intorno a quel periodo, sono cominciati ad apparire altri siti di mappe stellari (molti dei quali sostenevano di esserne i pionieri). Crediamo che queste compagnie avessero semplicemente molti soldi da investire in pubblicità, e per noi divenne molto più difficile essere visibili online.

Poco dopo (e ancora adesso) questo mercato è diventato come il Far West, con centinaia di siti che sostengono di creare mappe stellari. Il nostro sito ha subito numerosi attacchi online nel tentativo di ridurre ulteriormente la nostra visibilità e hanno provato varie volte ad hackerarci, ma per fortuna il passaparola è una cosa meravigliosa e i nostri clienti adorano le nostre mappe. Per questo siamo ancora qui, sul mercato dopo tutti questi anni, lavorando duramente per creare le migliori mappe stellari che si possano realizzare.

Sono estremamente grato e ringrazio tutti voi per il supporto che la nostra piccola compagnia ha ricevuto. Spero anche tu ti unirai, e rimarrai con noi, in questo viaggio verso le stelle.

Juan

Juan, a nome del Team GreaterSkies

Festeggiamo

15

anni
di creazione di mappe stellari
20%di sconto per un anno dopo l'acquisto di oggi